Tra Le Nostre Specialità

Ristorante con brodetto alla Vastese e specialità locali

Brodetto alla Vastese

Molti clienti che vengono da tutt’Italia ad assaporare il nostro brodetto alla vastese, dopo essersi informati di come si cucina, tornando a casa, pretendono che le proprie mogli cerchino di ripetere la specialità.
Non ci riescono mai non perché non sappiano cucinare bene, ma perché la ricetta del brodetto alla Vastese è molto semplice, ma esige piccolissimi accorgimenti.
Il brodetto è un piatto delicatissimo caratterizzato da un giusto equilibrio tra olio e acqua ed è da evitare il pesce azzurro che potrebbe caratterizzarne il sapore.
Pesce raccomandato: Sogliola, merluzzo, triglie, testone, razza, calamari, cicala, scampo, vongole, cozze.
Ingredienti: Aglio, prezzemolo, peperone, basilico, olio, sale, pomodori (freschi), d’inverno pomodorini delle “appesarelle”.
Modo di operare: dopo aver messo nel tegame di terracotta pomodoro, aglio, prezzemolo, peperone, basilico, olio e sale, metterlo sul fuoco e a mezza cottura del pomodoro cominciare a inserire il pesce gradualmente dal più duro (grande) al più delicato.
Aggiungere acqua tanto quanto necessario a coprire il pesce a metà.
Coprirlo e scuotere il tegame con l’intento di sincerarsi che il pesce non si sia attaccato al tegame. Tutto si muove? Va tutto bene.
I frutti di mare vanno aggiunti all’utimo momento perché devono conservare ancora l’acqua di mare nell’interno.
Il pesce deve essere freschissimo!

Brodetto alla Vastese

È una specialità di Vasto, consiste in un metodo di conservazione, nel senso che i marinai di un tempo, che avevano avuto una pesca abbondante di un determinato tipo di pesce, non avendo possibilità di venderlo, dovevano conservarlo. Il metodo di conservazione sott’aceto è tutt’oggi adoperato, consiste nel friggere il pesce, bollire una quantità di aceto adeguata con l’aggiunta dello zafferano, tipico prodotto abruzzese e rovesciarlo sul pesce fritto fino a coprirlo, può essere conservato per più giorni.